#unbaffoperlaricerca: informare, prevenire, curare

Il tumore della prostata è la seconda forma tumorale più diffusa al mondo tra gli uomini: il 30% della popolazione maschile al di sopra dei 50 anni contrae il tumore a livello microscopico, il 10% di questi sviluppa la malattia clinica. Attualmente non esiste un’informazione e una sensibilizzazione sufficiente ad attuare una buona prevenzione: troppi pazienti, purtroppo, arrivano dal medico con un tumore avanzato della prostata. Inoltre, anche quando l’esito è favorevole, il trattamento può avere per coloro che vi si sottopongono un prezzo da pagare in termini di salute fisica e mentale.

Per questo aderiamo a “Movember”, il movimento nato nel 2003 su iniziativa di alcuni giovani australiani per sensibilizzare gli uomini su questo problema, realizzando nel territorio piemontese la campagna #unbaffoperlaricerca.

Giunta alla sua quarta edizione #unbaffoperlaricerca 2018 ha un obiettivo concreto da raggiungere: sostenere i medici e i ricercatori della Struttura Complessa di Urologia dell’Ospedale Molinette nell’avvio di un progetto di ricerca che mira a valutare l’efficacia di una particolare terapia, quella focale,  utilizzata nel trattamento dei tumori alla prostata. Si tratta di una terapia che, partendo da una diagnosi mirata effettuata con tecnologie diagnostiche a fusione immagini, permette un trattamento su misura e non invasivo di tumori ad aggressività limitata. Questo tipo di terapia potrebbe essere applicata a circa 1 su 5 nuove diagnosi, un numero importante se si considera che l’incidenza dei tumori alla prostata in Piemonte e’ più alta di quella nazionale a causa dell’avanzata età media della popolazione.

Scopri come diventare anche tu protagonista di questa campagna, come sostenerla con le tue donazioni e quali iniziative abbiamo pensato per te!

Vuoi saperne di più? Guarda questo video:

Un Baffo per la ricerca 2018

Ed ecco a voi il video della campagna #unbaffoperlaricerca2018! Grazie di nuovo a tutti per la grande partecipazione e per averci aiutato a raccogliere oltre 10.700 (le donazioni sono aumentate!) da destinare all'avvio di un progetto di terapia focale presso l'ospedale Molinette!Poormanger CNA Piemonte Taglio L'Hamburgheria di Eataly Proraso Firenze Italy Flying Tiger Italia @Gertosio Pasticceria @Comitato San Martino De Porres CAI – Sezione di Torino Fiat Torino Auxilium L'Alveare che dice Sì Alveare Bar Città Ale Acconciature Anastasia Acconciatori Annet Parrucchieri @antonio sinicropi Marco Artesi Barbiere Attilio parrucchieri Barbiere Torino Colaneri Parrucchieri – Uomo Donna Corra's barber shop Dai Granata @alfonso di ianni Salone F.lli Giacco Parrucchieri Torino @gGiose Barber'art Barbieria Ursino I CAPELLI RINO & CONSUELO I Pruchè 1981 Mangani Parrucchieri @mele cosmo Micky's Barbershop MooD23 Mariano Parisi Savino'& Pino Stile Unico parrucchiere troisi Wo-men parrucchieri

Publiée par Fondazione Ricerca Molinette sur Mercredi 19 décembre 2018

#unbaffoperlaricerca 2018