Corri insieme a noi, perché la Ricerca non si può fermare

Quest’anno Fondazione Ricerca Molinette si riallaccia le scarpe da ginnastica e DOMENICA 29 MARZO 2020 partecipa nuovamente alla sesta edizione della Mezza Maratona di Torino! Insieme raccoglieremo fondi a sostegno del progetto di Ricerca sui tumori femminili “Donne per le Donne“.

IL PROGETTO “DONNE PER LE DONNE”

Fondazione Ricerca Molinette – grazie ai numerosi donatori sul territorio piemontese a cui sta a cuore questa causa – supporta infatti da tre anni il progetto “Donne per le Donne”, avviato nel 2018 dall’équipe della Prof.ssa Paola Cassoni, della Dott.ssa Isabella Castellano e della Dott.ssa Etta Finocchiaro.

Questo studio vede lavorare in sinergia dietiste, patologhe e nutrizioniste per analizzare la correlazione tra alimentazione e tumori al seno. I risultati ottenuti finora hanno mostrato come un regime dietetico a restrizione calorica associato alla chemioterapia, oltre a essere sicuro da un punto di vista clinico, sia efficace dal punto di vista della risposta oncologica: il 75% delle pazienti coinvolte ha avuto una risposta totale alla terapia, il che significa che non è stato riscontrato più il tumore nel tessuto asportato chirurgicamente.

IL NOSTRO OBIETTIVO PER IL 2020

Il passo successivo, che permetterà di entrare nella terza fase del Progetto consolidandone i risultati, è estendere la ricerca a un maggior numero di donne, oltre a coinvolgere e sensibilizzare i colleghi oncologi della Città della Salute e della Scienza di Torino.

Attraverso la partecipazione alla Mezza del maggior numero possibile di RUNNER e CAMMINATORI SOLIDALI con il pettorale di Fondazione Ricerca Molinette miriamo a raccogliere 4000 euro, che serviranno a:

• co-finanziare l’attività di una dietista esperta in tumore della mammella per seguire il percorso delle pazienti con monitoraggio mensile;
  • coprire i costi degli esami strumentali per le pazienti in cura.

AIUTA LA RICERCA A FARE NUOVI PASSI IN AVANTI

E tu cosa aspetti…?! Unisciti subito al Team di Fondazione Ricerca Molinette in questa entusiasmante sfida solidale e sportiva: correndo, camminando e donando, insieme permetteremo alla Ricerca di raggiungere nuovi, importanti traguardi nella lotta contro i tumori femminili.

Ci sono 3 diversi modi per dare il Tuo prezioso supporto al progetto “Donne per le Donne” nell’ambito della Mezza di Torino 2020:

1. Corri insieme a noi e diventa RUNNER PER LA RICERCA!

2. Partecipa alla corsa/camminata CHARITY RUN NON COMPETITIVA e dona per la Ricerca.

3. DONA online al progetto “Donne per le Donne” o SOSTIENI UNO DEI NOSTRI RUNNER SOLIDALI sul sito retedeldono.it.

Per maggiori informazioni, clicca nelle apposite sezioni qua sotto.

LA MEZZA e LA 10 Km: corri insieme a noi

LA 5 Km: un passo alla volta per la Ricerca

FAI UNA DONAZIONE e SOSTIENI UNO DEI NOSTRI MARATONETI SOLIDALI!!!