DONNE PER LE DONNE 2019: UNA CAMPAGNA TUTTA AL FEMMINILE

Il tumore del seno rappresenta la neoplasia più frequente per le donne, in tutte le fasce d’età: si calcola che una donna su 8 rischia di sviluppare un carcinoma al seno nel corso della sua vita. I progressi delle terapie, sempre più efficaci e personalizzate, insieme allo screening preventivo, ci hanno permesso di affrontare questo tumore riducendo considerevolmente il rischio di morte delle pazienti.

E’ proprio adesso che la ricerca deve andare avanti. Ecco perché i nostri  medici e ricercatori stanno studiando i fattori di rischio “a monte”, legati soprattutto a cause ambientali: è possibile che un’alimentazione sana a basso contenuto di zuccheri e cibi raffinati, associata a un’attività fisica costante possano essere non solo strumenti di prevenzione ma anche parte integrante del percorso di cura dei tumori già insorti?

Per dare una risposta scientifica a questa e ad altre domande, dal 2018 la Fondazione Ricerca Molinette sostiene un progetto di ricerca avviato dal team della Prof.ssa Paola Cassoni, della Dott. ssa Isabella Castellano e della Dott.ssa Etta Finocchiaro, uno studio che vede lavorare in sinergia dietiste, patologhe e nutrizioniste per analizzare la correlazione tra alimentazione e stili di vita e tumori al seno. La campagna Donne per le Donne 2019 della Fondazione Ricerca Molinette ha come obiettivo quello di supportare economicamente la fase 2 di questo progetto di ricerca.

Il tuo sostegno è importante! Diventa anche tu protagonista a scopri tutte le iniziative che ti aspettano sul territorio torinese nei mesi di aprile e maggio 2019.

Iniziative food

Gadget solidali