gruppo Urologia - Ospedale Molinette

Il Prof. Paolo Gontero con il team di Urologia delle Molinette

UN BAFFO PER LA RICERCA 2020 e la lotta contro i tumori “invisibili” della prostata:

ne parliamo col Prof. Paolo Gontero, Direttore della Clinica Urologica dell’Ospedale Molinette di Torino.

Come ci spiega il Prof. Gontero, “si tratta purtroppo di tumori non così rari (circa il 20% del totale) e molto aggressivi, che non è possibile individuare attraverso la risonanza magnetica, strumento di solito fondamentale per la diagnosi precoce. La chiave per comprendere la natura di questi tumori e per poterli combattere risiede nel loro profilo genico: è stato infatti ipotizzato che specifiche caratteristiche geniche possano spiegare questa “invisibilità” alla risonanza”.

Il nostro progetto, forte della collaborazione con la Radiologia del Prof. Fonio e del Dott. Faletti e della Anatomia Patologica della Prof.ssa Cassoni, è quello di individuare un chiaro profilo genico che caratterizzi i tumori della prostata invisibili alla risonanza. Questo consentirebbe una migliore gestione di quei casi pericolosi in cui la diagnosi viene posticipata a causa di una risonanza magnetica falsamente negativa. I fondi raccolti a novembre 2020 – grazie alla campagna “Un Baffo per la Ricerca” di Fondazione Ricerca Molinette – consentiranno l’acquisizione dei materiali necessari per l’analisi genomica che consentirà la caratterizzazione dei tumori invisibili alla risonanza rispetto a quelli “standard”. Speriamo di avere i primi risultati già nel 2021.

Per sostenere il progetto e contribuire a trovare nuovi strumenti di diagnosi e cura per i tumori invisibili della prostata, FAI UNA DONAZIONE a Fondazione Ricerca Molinette Onlus con la causale “un baffo per la ricerca 2020”, attraverso bonifico bancario, bollettino postale, PayPal oppure tramite la Raccolta fondi sulla pagina  Facebook della Fondazione.

Un Baffo per la Ricerca 2020 - la campagna

Tutte le informazioni sulla campagna, sui locali aderenti e sulle possibilità di sostegno sono consultabili su www.fondazionericercamolinette.it/campagne/unbaffoperlaricerca_2020/, oltre che sui Social di Fondazione Ricerca Molinette (Facebook e Instagram).