A circa due mesi dall’inizio della crisi sanitaria legata all’epidemia Covid-19, la campagna INSIEME IN PRIMA LINEA prosegue, per non far mancare il supporto di cui l’Ospedale Molinette ha bisogno e continuerà ad avere bisogno anche nei giorni a venire.
Dopo la prima, straordinaria “ondata” di donazioni liberali da parte di oltre 3000 persone, famiglie, imprese e associazioni – “riversatasi” sull’A.O.U. Città della Salute e della Scienza sotto forma di ben 250.000 € – vengono ora ad aggiungersi al flusso del dono numerose e variegate proposte di collaborazione e di sostegno alla campagna.
La necessità di ridurre il più possibile i contagi ha portato al cosiddetto “lockdown”, un temporaneo blocco sociale ma, come dimostrano le iniziative solidali attivate spontaneamente dalle persone, ciò non significa che non possiamo apportare un aiuto concreto anche restando a casa!
- Ringraziamo, innanzitutto, la psicologa Silvia Spinelli per il ciclo di WEBINAR INTERATTIVI PER GENITORI, EDUCATRICI E INSEGNANTI organizzato nel corso del mese di aprile, con l’intento di devolvere il 50% del ricavato alla campagna #InsiemeInPrimaLinea (facebook.com/lapsicologasilvia/).
- I GOODERS sono invece un gruppo di giovani che hanno deciso di mettere a disposizione il proprio tempo e il proprio talento in cambio di donazioni a favore di varie strutture ospedaliere impegnate nell’emergenza Covid-19. Fondazione Ricerca Molinette ONLUS ha avuto l’onore di essere scelta come beneficiaria da Alice Corio – danzatrice professionista diplomata alla Civica Paolo Grassi di Milano e appassionata di yoga ashtanga – che il 23 aprile, il 30 aprile e il 7 maggio, sempre dalle 18.00 alle 19.00, donerà VIDEO-LEZIONI DI YOGA ONLINE attraverso la piattaforma “Zoom”, per chi ha già dimestichezza con la disciplina e desidera rimettersi in forma. L’obiettivo è ovviamente raccogliere donazioni a sostegno dell’Ospedale Molinette di Torino! La donazione è libera, tramite bonifico bancario, così come la partecipazione (previa “iscrizione” scrivendo un’email a alice.corio@virgilio.it con la propria esperienza pregressa in ambito yoga). TUTTE LE INFO SU: www.gooders.it
- Altro evento benefico “in cantiere” è FAKTORY IN QUARANTENA #MusicOverBorders, organizzato dal locale Faktory Basement di Vercelli. Nella giornata del 30 aprile, dalle 16.30 a mezzanotte, in DIRETTA STREAMING sulla pagina Facebook del Faktory, si alterneranno artisti provenienti da svariate realtà italiane, portando nelle nostre case un programma musicale variegato e ricercato, direttamente dal mondo del clubbing. Lo scopo è sempre raccogliere donazioni a favore dell’Ospedale Molinette di Torino: durante le performance musicali sarà possibile donare direttamente nella raccolta fondi Facebook attivata da Fondazione Ricerca Molinette, senza alcuna trattenuta o commissione. INFO SU: www.facebook.com/events/262082241848030/
- Segnaliamo, infine, una raccolta fondi molto particolare a sostegno di INSIEME IN PRIMA LINEA, avviata da una ragazza italiana residente in Danimarca, Denise Audisio, che ha deciso di lanciare un appello ai propri contatti, italiani ma anche danesi, per dare un aiuto da lontano alla sua città natale ( https://bit.ly/2XWwSPJ ). Oltre ad avviare la raccolta fondi, Denise ha chiesto all’artista danese Jesper Mann (Mannklan Tattoo studio – Skovlunde) di creare un poster ad hoc – Jeg støtter Italien 2020 – che verrà inviato via mail a tutti coloro che faranno una donazione pari o superiore a 40 euro. Per avere il poster, basta mandare lo screenshot della donazione con il proprio indirizzo email a: Italy2020dk@gmail.com. Grazie, Denise, per il tuo bel gesto di solidarietà e vicinanza con la collettività torinese!