21 novembre 2019:  GIORNATA MONDIALE PER LA LOTTA AL TUMORE DEL PANCREAS

Fondazione Ricerca Molinette ONLUS, insieme alla Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta e alla Città della Salute e della Scienza di Torino, aderisce all’iniziativa Facciamo luce sul tumore al pancreas, promossa dall’Associazione Nastro Viola e da altre associazioni di pazienti affetti da cancro del pancreas.

Per l’occasione, saranno illuminati di viola – colore simbolo della lotta al tumore pancreatico – la facciata dell’Ospedale Molinette e altri luoghi e monumenti piemontesi (la Cupola del Guarini e la Caserma Bergia).

Nella giornata di giovedì 21 novembre saremo inoltre presenti presso le due postazioni di sensibilizzazione organizzate all’interno dell’Ospedale Molinette, davanti all’entrata principale in Corso Bramante e presso il C.O.E.S. (Centro Oncologico ed Ematologico Subalpino), assieme ad altre associazioni e ai nostri ricercatori.

Fondazione Ricerca Molinette lavora da tempo sul tumore al pancreas, supportando il lavoro del Prof. Francesco Novelli e del suo team di ricerca, impegnati nella sperimentazione di un vaccino a base DNA contro il cancro pancreatico. La fase pre-clinica della ricerca ha dato risultati incoraggianti e il gruppo di ricerca – composto da 10 persone – si sta ora occupando di avviare la sperimentazione clinica su un campione di pazienti affetti da tumore al pancreas.

Si pensa che questa terapia immunologica, unita alle cure tradizionali, potrebbe aumentare del 30% l’aspettativa di vita dei pazienti, stimolando la produzione di anticorpi in grado di potenziare la reazione alle terapie antitumorali.

*Per maggiori informazioni sul lavoro del gruppo di ricerca, riproponiamo quest’intervista del dicembre 2018 al Prof. Novelli:

www.fondazionericercamolinette.it/2018/12/linnovazione-nel-trattamento-del-tumore-del-pancreas/

*Per contribuire alla ricerca sul tumore al pancreas attraverso Fondazione Ricerca Molinette  specifica la causale “RICERCA TUMORE AL PANCREAS” e dona…

• tramite bonifico bancario

IBAN: IT61E0304301000CC0010006509