INCONTRO SULL’ALIMENTAZIONE COME STRUMENTO DI PREVENZIONE IN CAMPO ONCOLOGICO

Il primo evento di sensibilizzazione della Campagna “Donne per le Donne 2019” è l’incontro “Benessere delle donne: l’alimentazione come strumento di prevenzione e cura del tumore al seno, lo studio della Fondazione Ricerca Molinette”, a cura della Dott.ssa Isabella Castellano, medico presso la Struttura di Anatomia Patologica dell’Ospedale Molinette.

Il tumore del seno rappresenta la neoplasia più frequente per le donne, in tutte le fasce d’età: il 41% delle donne colpite ha meno di quarant’anni, e si calcola che una donna su 8 rischia di sviluppare un carcinoma al seno. I progressi delle terapie, sempre più efficaci e personalizzate, insieme allo screening preventivo, hanno permesso di affrontare questo tumore riducendo considerevolmente il rischio di morte delle pazienti.

E’ proprio adesso che la ricerca deve andare avanti. Ecco perché i nostri medici e ricercatori stanno studiando i fattori di rischio “a monte”, legati soprattutto a cause ambientali: è possibile che uno stile di vita sano, un’alimentazione priva di zuccheri e un’attività fisica costante possano essere non solo strumenti di prevenzione ma anche parte integrante del percorso di cura dei tumori già insorti?

Questo è il tema dell’incontro, durante il quale la Dott.ssa Castellano spiegherà i risultati ottenuti fino a ora dalla Ricerca e le indicazioni dietetiche principali per prevenire l’insorgere del tumore al seno.

L’incontro è gratuito e aperto a tutti, previa registrazione sul sito https://torino.grezzoitalia.it/

Al termine dell’incontro verrà effettuata una degustazione di cioccolato crudo biologico.

“Le sfide del futuro si vincono con l’impegno di ogni persona e non certo con politici seduti intorno ad un tavolo” dichiara Nicola Salvi, amministratore e fondatore del gruppo, “Siamo chiamati ad assumerci delle responsabilità per costruire un futuro migliore e Grezzo vuole fare la sua parte a 360 gradi”.

QUANDO: venerdì 3 maggio, alle ore 18.00.

DOVE: presso la pasticceria crudista Grezzo Raw Chocolate di Torino, in via Giovanni Amendola 9/d, Torino.

INFO: 011/44.76.835 oppure frm@fondazionericercamolinette.it