La storia di Mariano, uno dei nostri barbieri amici

“Grazie per quello che fai e per quello che fate”.

Mariano se lo sente ripetere spesso dai tanti clienti che passano nel suo salone in Via Conte Verde 8. Definirlo parrucchiere è riduttivo, e non solo perché è anche un acconciatore e un make-up artist, ma soprattutto perché Mariano è un barbiere che da anni si spende per la Ricerca oncologica. Fa parte dei barbieri Amici del Baffo, ed è uno dei più attivi nella campagna “Un Baffo per la Ricerca” attraverso la quale la Fondazione Ricerca Molinette ogni anno sensibilizza e raccoglie fondi nel mese di novembre per sostenere le attività di ricerca dell’équipe della struttura complessa di Urologia dell’Ospedale.

Mariano è un uomo che ama il suo lavoro, una passione che l’ha portato a fare scelte importanti, continuando una storia di famiglia. Una mamma parrucchiera, gli zii acconciatori, è un uomo cresciuto con forbici e capelli in mano. La sua, però, è stata una “carriera” complessa: prima perito meccanico e poi ingegnere delle telecomunicazioni al Politecnico, Mariano fuori dal salone non si sentiva felice. Così, dopo un ulteriore master come educatore ambientale e un lavoro in una cooperativa sociale, decise di prendersi un anno sabatico in giro per l’Europa, che non l’avrebbe più portato a vivere nella sua città, Aosta. Nei suoi viaggi iniziò a fare quello che sapeva meglio, ovvero bussare alle porte dei barbieri, cosa che continuò a fare finché non ricevette, mentre era in Francia, una proposta per avviare un salone, che poi divennero due, tre, dieci, fino ad oggi, quando Mariano sa di aver aiutato nell’avviamento di 48 saloni e 3 accademie di acconciatori.

Il più importante, quello più significativo, lo aprì a Torino nel 2008, con l’idea di farne un’accademia di eccellenza per formare parrucchieri. Un’idea che ben presto lasciò il posto ad un vero e proprio salone, il suo. La chiusura del cerchio della sua storia di famiglia, passa anche attraverso l’impegno di parrucchiere oncologico, nelle competenze che Mariano offre all’interno del reparto di oncologia dell’Ospedale Molinette, un lavoro che già svolgeva lo zio a Napoli, rendendo ancora più unico il suo lavoro già fondato sull’intimità e l’empatia che sono alla base del suo rapporto con i clienti.

Il suo è interesse che nasce da lontano, da quando, nel 2008 decise di appoggiare Movember Foundation, il movimento internazionale nato per supportare delle attività di prevenzione e raccolta fondi per i tumori maschili. Nel 2016, anno in cui la Fondazione ha iniziato il progetto dei “Barbieri amici”, Mariano ha subito colto l’invito, rivolgendo la sua attenzione al territorio piemontese, dando un contributo significativo all’interno della campagna “Un Baffo per la Ricerca”. Quest’anno il suo impegno è stato ancora più grande, con l’obiettivo di ampliare la sezione food della campagna, basata sulle proposte gourmet di una serie di locali torinesi, il cui ricavato viene poi parzialmente devoluto in beneficienza.

Un Baffo per la Ricerca è per Mariano un’attività molto importante perché gli permette di aiutare nel miglioramento dei servizi sanitari dell’ospedale Molinette, dando il suo contributo per far capire la grande importanza della prevenzione.

Per saperne di più su Mariano e il suo salone guarda qui.