piastrina

Nome: PIASTRY

Professione: piastrina

Detti anche trombociti, le PIASTRINE sono i più piccoli elementi presenti nel sangue, con una media di 150000–400000 per mm³ , ed una vita media di 5–9 giorni. Non sono vere e proprie cellule perché, come i globuli rossi, sono privi di nucleo.

La loro funzione principale è quella di impedire la perdita di sangue a seguito di una lesione: hanno infatti un ruolo essenziale nell’arresto dell’emorragia, anche se non intervengono direttamente nella riparazione del vaso danneggiato, Inoltre hanno un ruolo fondamentale nella coagulazione del sangue.

Il nostro organismo, attraverso il midollo osseo, è in grado di produrre continuamente piastrine (così come delle altre cellule del sangue), così da “rifornirci” ininterrottamente in caso di bisogno

Disponibile nella versione grande (8 cm) e piccola (5 cm). Ogni peluche viene confezionato in un sacchetto di organza e il chiudipacco contiene informazioni scientifiche relative al peluche-cellula.

Guarda il catalogo o scrivici subito alla mail frm@fondazionericercamolinette.it per ordinare il tuo peluche, ti daremo tutte le informazioni necessarie per riceverlo!