neurone_peluche

Nome: NEURO

Professione: cellula sinaptica

Le piccole cellule di cui è fatta la nostra mente sono prevalentemente neuroni. Ognuno di noi (chi più chi meno!) ne ha circa 100 miliardi! I neuroni sono collegati a migliaia di altri neuroni formando una rete incredibilmente densa di elaborazioni di segnali.

Con oltre 1 milione di miliardi di connessioni, dette sinapsi, nel cervello vi sono più vie di trasmissione di quanto siano gli atomi nell’universo! Il numero delle sinapsi, inoltre, è massimo nella prima infanzia, per cui un adulto ha un decimo delle sinapsi di un bambino di tre anni! La velocità con cui lo stimolo si propaga è elevatissima: può arrivare a cento m/s. Se non fosse così il nostro corpo impiegherebbe davvero troppo tempo a eseguire i comandi che arrivano dal cervello!

Disponibile nella versione grande (8 cm), in quella piccola (5 cm), e in quella gigante (lungo circa 50cm).

Ogni peluche viene confezionato in un sacchetto di organza e il chiudipacco contiene informazioni scientifiche relative al peluche-cellula.

Guarda il catalogo o scrivici subito alla mail frm@fondazionericercamolinette.it per ordinare il tuo peluche, ti daremo tutte le informazioni necessarie per riceverlo!