globulo_rosso_pelucheNome: ROSS

Professione: globulo rosso

Ogni millimetro cubo di sangue ne contiene circa 4-6 milioni : sono i globuli rossi, contengono l’emoglobina, una proteina che trasporta ossigeno e anidride carbonica ed è responsabile del caratteristico colore rosso. Hanno un diametro di circa 7 millesimi di millimetro e vivono appena 3 mesi, poi vengono distrutti dalla milza.

Il compito dei globuli rossi è quello di trasportare l’ossigeno dai polmoni ai tessuti, attraverso il sangue Nei polmoni avviene lo scambio tra l’ossigeno (contenuto nell’aria inspirata) e l’anidride carbonica che si era legata all’emoglobina nel sangue venoso: l’anidride carbonica è così eliminata nell’aria espirata, impedendone l’accumulo nel sangue e l’ossigeno trasportato a tutti i tessuti dell’organismo.

Disponibile nella versione gigante (40 cm),  grande (8 cm) e in quella piccola (5 cm). Ogni peluche viene confezionato in un sacchetto di organza e il chiudipacco contiene informazioni scientifiche relative al peluche-cellula.
Guarda il catalogo o scrivici subito alla mail frm@fondazionericercamolinette.it per ordinare il tuo peluche, ti daremo tutte le informazioni necessarie per riceverlo!