#unbaffoperlaricerca: informare, prevenire, curare

Il tumore della prostata è la seconda forma tumorale più diffusa al mondo tra gli uomini: il 30% della popolazione maschile al di sopra dei 50 anni contrae il tumore a livello microscopico, il 10% di questi sviluppa la malattia clinica. Attualmente, non esiste un’informazione ed una sensibilizzazione sufficiente ad attuare una buona prevenzione: troppi pazienti, purtroppo, arrivano dal medico con un tumore avanzato della prostata. Inoltre, anche quando l’esito è favorevole, il trattamento può avere per coloro che vi si sottopongono un prezzo da pagare in termini di salute fisica e mentale.

Per questo aderiamo a “Movember”, il movimento nato nel 2003 su iniziativa di alcuni giovani australiani per sensibilizzare gli uomini su questo problema, realizzando nel territorio piemontese la campagna #unbaffoperlaricerca.

Già attivata negli anni 2015 e 2017, la campagna 2017 ha anche un obiettivo concreto da raggiungere: l’acquisto di alcuni strumenti di biopsia a fusione di immagini che verranno utilizzate all’interno della Struttura Complessa Urologia U dell’Ospedale Molinette.

Scopri come diventare anche tu protagonista di questa fantastica campagna, come sostenerla con le tue donazioni e quali iniziative di informazione abbiamo pensato per te!

#unbaffoperlaricerca 2017

Eroi del Baffo