Corri con noi e sostieni la Ricerca!

Corri con noi e partecipa alla Mezza Maratona di Torino! Ci aiuterai a sostenere la ricerca legata ai tumori ossei, e grazie al tuoi aiuto potremo coprire ore importantissime di ricerca!

Le patologie tumorali delle ossa colpiscono principalmente le ossa che stanno crescendo: purtroppo i bambini sono la categoria più affetta da questa patologia, che anche quando viene curata porta con sé importanti conseguenze per lo sviluppo di una vita normale.

Ad oggi i progressi della chirurgia e della cura di queste malattie ci hanno permesso di affrontare queste lesioni con una chirurgia ricostruttiva: l’osso residuo sano del bambino viene ricostruito usando delle protesi metalliche. Tuttavia, questi trattamenti permettono al bambino di condurre una vita normale solo a metà, rendendogli difficile, se non impossibile, la ripresa delle attività sportive o la possibilità di vivere altre esperienze.

Ecco perché stiamo studiando la possibilità di utilizzare dell’osso sintetico che possa sostituirsi all’osso malato e che venga riabitato dalle cellule del bambino stesso, in modo che possa funzionare proprio come l’osso sano permettendo al bambino di riprendere la sua vita in modo normale e sereno.

Questo progetto porta con sé delle ottime premesse, e a fine anno realizzeremo il primo test in sala chirurgica: sono però necessari ulteriori studi in laboratorio e ore di ricerca specializzata.

Ti chiediamo di impegnarti per 3, 10 o 21 km e correre al nostro fianco per aiutare la ricerca e il futuro dei bambini colpiti da tumore osseo: corri con noi il 26 marzo, e fai volare la speranza!

Iscriviti alla corsa!

Diventa personal fundraiser!