Notte dei Ricercatori 2017

Anche quest’anno abbiamo allestito lo stand della Fondazione Ricerca Molinette in Piazza Castello per il consueto appuntamento con la Notte Europea dei Ricercatori!

Abbiamo partecipato al “Rally della Scienza” dedicato ai più piccoli. Gruppi di bambini si sono cimentati con cellule peluche, microscopi e domande trabocchetto, imparando a riconoscere i cibi più utili per la nostra salute e ad associare le cellule del corpo umano alle loro funzioni più importanti.

Dalle 18 in avanti i ricercatori del dipartimento di Anatomia e Istologia Patologica della A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino hanno raccolto campioni di saliva dai visitatori dello stand, per analizzarla e mostrarla al microscopio. Così grandi e piccini hanno potuto visualizzare le cellule della propria saliva e capirne la composizione. Inoltre hanno portato in visione sezioni di organi, descrivendone le caratteristiche e raccontando alcune curiosità.

Una bella festa all’insegna della scoperta delle nostre cellule!!

Grazie a tutti i partecipanti e arrivederci alla prossima edizione!