PASQUA SOLIDALE: le COLOMBE della FONDAZIONE

Anche quest’anno tornano le colombe solidali della Fondazione Ricerca Molinette!

L’obiettivo è di sostenere, grazie all’acquisto delle colombe, un progetto di ricerca innovativo legato al gruppo di Ostencologia.

Le patologie tumorali delle ossa colpiscono principalmente le ossa che stanno crescendo: purtroppo i bambini sono la categoria più affetta da questa patologia, che anche quando viene curata porta con sé importanti conseguenze per lo sviluppo di una vita normale.

Ad oggi i progressi della chirurgia e della cura di queste malattie ci hanno permesso di affrontare queste lesioni con una chirurgia ricostruttiva: l’osso residuo sano del bambino viene ricostruito usando delle protesi metalliche. Tuttavia, questi trattamenti permettono al bambino di condurre una vita normale solo a metà, rendendogli difficile, se non impossibile, la ripresa delle attività sportive o la possibilità di vivere altre esperienze.

Ecco perché stiamo studiando la possibilità di utilizzare dell’osso sintetico che possa sostituirsi all’osso malato e che venga riabitato dalle cellule del bambino stesso, in modo che possa funzionare proprio come l’osso sano permettendo al bambino di riprendere la sua vita in modo normale e sereno.

Questo progetto porta con sé delle ottime premesse, e il primo test in sala chirurgica effettuato a fine anno ha avuto ottimi risultati: sono però necessari ulteriori studi in laboratorio e ore di ricerca specializzata.

Ecco perché ti chiediamo di sostenerci con una donazione, acquistando le colombe solidali della Fondazione in occasione della Pasqua. La donazione minima è di 15 euro e la colomba (da 1kg, e prodotta con ingredienti di altissima qualità) è presente in tre diverse varianti:

• classica
    • pere e cioccolato
    • moscato

I nostri volontari sono presenti al COES (Centro Oncologico Subalpino) dal 30 marzo al 14 aprile, ed è possibile ritirare le colombe direttamente presso il reparto.

Per maggiori informazioni: regali@fondazionericercamolinette.it