PASQUA SOLIDALE: le COLOMBE della FONDAZIONE

Anche quest’anno tornano le colombe solidali della Fondazione Ricerca Molinette!

L’obiettivo è di sostenere, grazie all’acquisto delle colombe, un progetto di ricerca innovativo legato al tumore del seno e alla sua correlazione con le cause ambientali.

Il tumore del seno rappresenta la neoplasia più frequente per le donne, in tutte le fasce d’età: il 41% colpisce donne sotto i quarant’anni, e si cacola che una donna su 8 rischia di sviluppare un carcinoma al seno. Per fortuna i progressi delle terapie, sempre più efficaci e personalizzate, insieme allo screening preventivo, ci ha permesso di affrontare questo tumore riducendo considerevolmente il rischio di morte, ma la ricerca deve andare avanti!

Ecco perché stiamo studiando i fattori di rischio “a monte”, quelli cioè che sono legati soppratutto a cause ambientali, a una alimentazione scorretta e alla mancata attività fisica: è possibile che l’adozione di uno stile di vita occidentale, laddove non vi sia un rischio legato alla familiarità, possa aumentare le possibilità per la donna di contrarre il tumore?

Questo studio, condotto in sinergia con dietiste, patologhe e nutrizioniste porta con sé delle ottime premesse, e pensiamo sia una ricerca fondamentale per aiutare una diagnosi corretta e per invogliare le donne a mantenere uno stile di vita il più possibile sano.

Ecco perché ti chiediamo di sostenerci con una donazione, acquistando le colombe solidali della Fondazione in occasione della Pasqua. La donazione minima è di 15 euro e la colomba (da 1kg, e prodotta con ingredienti di altissima qualità) è presente in tre diverse varianti:

• classica
    • pere e cioccolato
    • moscato

I nostri volontari saranno presenti al COES (Centro Onco-ematologico Subalpino) il 12, 13 e 16 marzo, ed è possibile ritirare le colombe direttamente presso il reparto. In alternativa è possibile ordinare le colombe direttamente online QUI : verrai contattato per organizzare al meglio il ritiro della tua colomba!

Per maggiori informazioni: regali@fondazionericercamolinette.it