Notte dei Ricercatori 2016

Anche quest’anno siete stati in tanti a visitare lo stand della Fondazione Ricerca Molinette in Piazza Castello: GRAZIE!

Le attività sono iniziate alle 16, con il consueto appuntamento con il “Rally della Scienza” dedicato ai più piccoli. Gruppi di bambini si sono cimentati con le attività proposte dai nostri ricercatori, imparando a riconoscere i cibi più utili per la nostra salute e ad associare le cellule del corpo umano alle loro funzioni più importanti.

Ancora una volta le cellule peluche si sono rivelate un ottimo modo per avvicinare i bambini al mondo della Ricerca!

A partire dalle 18, i nostri ricercatori hanno mostrato il funzionamento di alcuni microscopi e delle varie pipette, facendo vedere a grandi e piccini le colture cellulari, i virus e i batteri.

La bacheca “L’ospedale che vorrei” è stata riempita di messaggi: in molti avete chiesto un ospedale a misura d’uomo, carico di umanità, con al centro la persona, più che la malattia. In molti avete espresso il desiderio di sostenere la ricerca e i nostri giovani, che ogni giorno nei loro laboratori portano avanti studi importantissimi per tutti noi.

Con l’occasione inoltre è stato presentato il nuovo bimestrale “Fondazione Ricerca Molinette NEWS”, a breve distribuito tra i medici di famiglia per avvicinare ancora di più i cittadini al mondo della ricerca medica.

Un ringraziamento speciale va ai volontari e ai ricercatori che hanno partecipato alla Notte: senza di loro nulla sarebbe stato possibile, ed è proprio il loro impegno che testimonia l’importanza della ricerca! Speriamo di fare ancora meglio nella prossima edizione!

La Gallery della Notte dei Ricercatori 2016!